Prenota il tuo libro. In libreria entro febbraio 2026.
Contattami su WhatsApp al 388 838 5889 
Introduzione
Il paese che mi ha fatto uomo

Nascere poveri, diventare ricchi di vita

Questo libro nasce da un luogo preciso, ma parla a molti.
Nasce da un paese arroccato sull’Aspromonte, da strade di pietra, da silenzi lunghi e da voci che il tempo non è riuscito a spegnere. Nasce da Roccaforte del Greco, ma soprattutto nasce da chi lo ha abitato con dignità, fatica e amore.

Sono figlio di una terra aspra e generosa, di genitori che non hanno lasciato ricchezze materiali, ma un’eredità ben più grande: il senso del dovere, il rispetto, la forza di resistere. In quelle case semplici, in quelle giornate scandite dal lavoro e dalla comunità, ho imparato che la povertà non è mancanza, se è accompagnata dalla solidarietà e dalla speranza.

Scrivere queste pagine è stato come tornare indietro, ma anche come andare avanti. Ho camminato nei ricordi dell’infanzia, nei giochi fatti con poco, nelle feste che illuminavano l’estate, nei volti di chi non c’è più ma continua a vivere nella memoria. Ho dialogato con il tempo, interrogando il presente e cercando di capire cosa abbiamo perso e cosa, forse, possiamo ancora salvare.

Questo non è solo un libro di ricordi. È un atto d’amore verso una comunità dimenticata, verso una montagna che insegna il silenzio e la pazienza, verso uomini e donne che sono stati eroi senza saperlo. È anche una riflessione su una società che corre veloce, che ha scambiato l’essenziale con l’inutile, e che rischia di perdere il contatto con le proprie radici.

Le radici non trattengono: sostengono.
Non impediscono di partire: insegnano a tornare.

Se oggi sono quello che sono, lo devo a quella terra, a quei volti, a quelle storie. Questo libro è il mio modo di dire grazie. Di testimoniare. Di non dimenticare.

Perché solo chi sa da dove viene può capire davvero dove sta andando.

Luigi Palamara