Il trampolino dell’anima: come le difficoltà diventano Paradiso
"OGNI OSTACOLO UN TRAMPOLINO DI LANCIO"
È la legge della vita applicata al quotidiano.
Diceva infatti uno scienziato che nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma.
E nel camminare, per trasformare tutto in meglio, tante volte siamo tentati di buttare via ciò che ci sembra di ostacolo al cammino e alla crescita.
E invece no: la mistica cristiana ci insegna a non scartare nulla, anzi a rilanciare tutto in funzione di nuovi orizzonti, nuova vita e nuovo amore.
Gli ostacoli ci sono proprio per questo: non come un peso da portare col malumore e, qualche volta, imprecando, ma come un trampolino di lancio dal quale poter saltare e volare sempre più in alto, cosicché le difficoltà non costituiscano soltanto un disturbo, ma un’opportunità di cammino, di crescita e di comunione più profonda.
È assumendo e amando le sofferenze e tutto il negativo della storia che Gesù, morendo in croce abbandonato, ha cambiato radicalmente la storia dell’umanità, aprendole gli orizzonti infiniti del Cielo; per cui tutto quello che prima sembrava di poco conto e disprezzabile è diventato un’opportunità per costruire il Paradiso qui in terra.
Gli ostacoli e le difficoltà, allora, non arrivano per perderci d’animo, ma per essere superati e trasformati in opportunità per camminare e per crescere.
Invece di restare a piangerci addosso, facciamo di ogni lacrima una piccola luce di speranza e di amore.
Quando l’amore si alimenta di lacrime e di pianto è il segno che stiamo trasformando gli ostacoli in trampolino di lancio verso cieli nuovi e terre nuove: non solo un camminare, allora, ma un vero volare.
E sarà bellissimo!
Don Nino Carta
18.2.2026
0 Commenti
LASCIA IL TUO COMMENTO. La tua opinione è importante.