CartaStraccia.News

“Carta Straccia”, nel nome la provocazione, nel contenuto la sostanza. Leggetelo. Non per abitudine, ma per scelta.

Editors Choice

3/recent/post-list

La primavera promessa: Reggio Calabria aspetta Domenica Ottomarzo.

La primavera promessa: Reggio Calabria aspetta Domenica Ottomarzo.

Alle primarie del PD per il sindaco di Reggio Calabria l’oracolo ha parlato. E, per una volta, non ha balbettato: sarà una donna.

I pronostici, che in politica sbagliano spesso ma non rinunciano mai a esprimersi, fanno un nome preciso: Domenica Ottomarzo. Già il nome sembra un programma. Domenica, giorno di riposo e di promesse non mantenute; Ottomarzo, festa, mimose, dichiarazioni solenni e impegni che durano lo spazio di un comunicato stampa.

Un nome nuovo, si dice. Nuovo come lo sono sempre le stagioni che la politica annuncia da decenni: primavere che arrivano puntuali nei discorsi e restano bloccate nei cassetti. Eppure il simbolismo è irresistibile: mimose e rose, vento di cambiamento, parole che profumano di speranza più che di governo.

E così Reggio Calabria si prepara a un evento storico: finalmente una donna sindaco. Finalmente, si dice sempre finalmente quando non si sa bene cosa succederà dopo. Perché l’essere donna, in politica, è una promessa altissima e una scusa bassissima: non garantisce miracoli, ma consente grandi attese.

Che sia la volta buona? Forse sì. O forse no. Ma intanto la primavera è stata annunciata. Come sempre. E a Reggio Calabria, come in tutta Italia, si aspetta di capire se sarà stagione di fiori o l’ennesima fioritura di parole.

La satira di CartaStraccia.News
@luigi.palamara

Il nome nuovo del PD La primavera promessa: Reggio Calabria aspetta Domenica Ottomarzo. Alle primarie del PD per il sindaco di Reggio Calabria l’oracolo ha parlato. E, per una volta, non ha balbettato: sarà una donna. I pronostici, che in politica sbagliano spesso ma non rinunciano mai a esprimersi, fanno un nome preciso: Domenica Ottomarzo. Già il nome sembra un programma. Domenica, giorno di riposo e di promesse non mantenute; Ottomarzo, festa, mimose, dichiarazioni solenni e impegni che durano lo spazio di un comunicato stampa. Un nome nuovo, si dice. Nuovo come lo sono sempre le stagioni che la politica annuncia da decenni: primavere che arrivano puntuali nei discorsi e restano bloccate nei cassetti. Eppure il simbolismo è irresistibile: mimose e rose, vento di cambiamento, parole che profumano di speranza più che di governo. E così Reggio Calabria si prepara a un evento storico: finalmente una donna sindaco. Finalmente, si dice sempre finalmente quando non si sa bene cosa succederà dopo. Perché l’essere donna, in politica, è una promessa altissima e una scusa bassissima: non garantisce miracoli, ma consente grandi attese. Che sia la volta buona? Forse sì. O forse no. Ma intanto la primavera è stata annunciata. Come sempre. E a Reggio Calabria, come in tutta Italia, si aspetta di capire se sarà stagione di fiori o l’ennesima fioritura di parole. La satira di CartaStraccia.News La primavera promessa: Reggio Calabria aspetta Domenica Ottomarzo. https://www.cartastraccia.news/2026/02/la-primavera-promessa-reggio-calabria.html

♬ audio originale - Luigi Palamara

Posta un commento

0 Commenti