CartaStraccia.News

“Carta Straccia”, nel nome la provocazione, nel contenuto la sostanza. Leggetelo. Non per abitudine, ma per scelta.

Editors Choice

3/recent/post-list

Siderno. Dimissioni dell’assessore Carlo Fuda: Scelta di responsabilità per tutelare l’azione amministrativa

Dimissioni dell’assessore Carlo Fuda: “Scelta di responsabilità per tutelare l’azione amministrativa”

SIDERNO (RC) 20 febbraio 2026. Il geometra Carlo Fuda ha rassegnato le proprie dimissioni da assessore comunale consegnando ufficialmente la lettera nelle mani del sindaco. La comunicazione è stata trasmessa anche agli organi di informazione.

Nella nota, Fuda chiarisce innanzitutto la propria posizione rispetto ai fatti finiti recentemente al centro dell’attenzione mediatica:

> “Riconosco e ribadisco con assoluta chiarezza ogni forma di mia estraneità ai fatti oggetto di attenzione mediatica – non risultando il sottoscritto indagato né coinvolto in alcun procedimento”.



Nonostante ciò, l’ex assessore spiega di aver ritenuto opportuno compiere un passo indietro per ragioni istituzionali:

> “Ritengo tuttavia che, nel momento attuale, sia doveroso compiere un passo di responsabilità istituzionale”.



Secondo Fuda, la decisione nasce dall’esigenza di garantire serenità all’attività amministrativa:

> “La funzione pubblica richiede trasparenza, serenità e piena tutela dell’azione amministrativa. Per rispetto dell’Ente e dell’Istituzione che rappresentiamo considero opportuno rimettere le deleghe affinché l’attività amministrativa possa proseguire senza alcuna strumentalizzazione”.



Nel congedarsi dall’incarico, l’ormai ex assessore ha voluto ringraziare sindaco, giunta e consiglio comunale:

> “È stato per me un onore poter contribuire all’azione amministrativa con dedizione e senso delle istituzioni”.



Le dimissioni diventano effettive a partire dalla consegna della lettera al primo cittadino. Non sono stati al momento comunicati ulteriori dettagli sulle deleghe né sulla futura composizione della giunta.


LA LETTERA DELL'EX ASSESSORE CARLO FUDA.

Spett.li Organi d'Informazione, Vi trasmetto con la presente la lettera di dimissioni che ho appena consegnato nelle mani del Sindaco.
Cordiali saluti
Geom. Carlo Fuda

Gentile Sindaco,

con la presente intendo rimettere nelle Sue mani le deleghe a me conferite, dimettendomi da assessore.

 

Pur riconoscendo e ribadendo con assoluta chiarezza ogni forma di mia estraneità ai fatti oggetto di attenzione mediatica – non risultando il sottoscritto indagato né coinvolto in alcun procedimento – ritengo tuttavia che, nel momento attuale, sia doveroso compiere un passo di responsabilità istituzionale.

 

La funzione pubblica richiede trasparenza, serenità e piena tutela dell’azione amministrativa. Per rispetto dell’Ente, dell’Istituzione che rappresentiamo e del lavoro svolto in questi anni con impegno, correttezza e spirito di servizio, considero opportuno rimettere le deleghe affinché l’attività amministrativa possa proseguire senza alcuna strumentalizzazione.

 

Desidero ringraziare Lei, la Giunta e il Consiglio comunale tutto per il percorso condiviso, per la collaborazione leale e per il lavoro portato avanti nell’esclusivo interesse della comunità. È stato per me un onore poter contribuire all’azione amministrativa con dedizione e senso delle istituzioni.

 

Geom. Carlo Fuda

Posta un commento

0 Commenti