Editors Choice

5/recent/post-list

Calabria: silenzi, santini, potere

Calabria: silenzi, santini, potere

Editoriale di Luigi Palamara


Ferragosto. Sole, mare, pomodori arrostiti. Eppure in Calabria circolano santini digitali che parlano più della verità politica che delle vacanze. Nel volantino di Filippo Mancuso non c’è scritto “votate Roberto Occhiuto”. Perché? Paura? Disprezzo? Tradimento?

Mancuso non è un principiante. Ha aperto porte, spostato pedine per Occhiuto. Eppure lo ignora. Silenzio. Vuoto. Messaggio chiaro: qui qualcosa si muove sotto traccia.

Chi comanda davvero? Chi decide chi deve governare? Wanda Ferro pronta a sostituire il presidente? Occhiuto, dimissionario e indagato, osa ricandidarsi. Come? Nessuno lo nomina nei santini. Perché?

Morale? Etica? Omissioni silenziose. Spifferi che valgono più di mille parole. La Calabria è bellissima, aspra, spremuta da un potere spietato. Contano le mosse dei potenti. Solo quelle.

Cittadini, aprite gli occhi. Guardate. Capite. Resistere è l’unica difesa. Il sole d’agosto splende. Le ombre sono lunghe.

E ricordate: in Calabria, il silenzio di un santino vale più di mille parole, e chi non lo vede, prima o poi, sarà costretto a pagare il prezzo della propria cecità.

Luigi Palamara – Tutti i diritti riservati – Reggio Calabria, 18 agosto 2025

#santini #filippomancuso
#lega
#calabria
#robertoocchiuto

Posta un commento

0 Commenti