CartaStraccia.News

“Carta Straccia”, nel nome la provocazione, nel contenuto la sostanza. Leggetelo. Non per abitudine, ma per scelta.

Editors Choice

3/recent/post-list

FIDUCIA IN DIO

"FIDUCIA IN DIO"

Più che un atto di fede in Dio, l’avere fiducia in Lui lo vedo come un intreccio di fiducie: la nostra fiducia nella Sua e, chiaramente, la Sua nella nostra.
Ogni nostro rapporto con Dio, infatti, non può che essere un’esperienza d’amore, e l’avere fiducia ci immette in questo continuo va e vieni di stima e di amore che noi creature cerchiamo di vivere verso Dio, con la certezza che Lui non smette mai di avere fiducia in noi.

Fiducia che possiamo esprimere in vari atteggiamenti e sensibilità:

nel sentirci guardati: il Suo amore ci “veste” in continuazione;

nel credere che ogni atto, ogni preghiera, difficoltà o malattia — ossia tutto ciò che pensiamo ed esprimiamo — è guardato da Lui.

Ed essendo Lui l’Amore, il Suo non può che essere uno sguardo d’amore.

Ecco allora la fonte teologica della fiducia di Dio per noi; per questo anche la nostra risposta non può che essere un’esperienza di amore che ritorna alla Sua fonte.

Mi viene in mente la dolcezza e l’innocenza della giaculatoria che mamma e la mia catechista Angelina Mulas (avevo 6 o 7 anni) mi facevano ripetere tante e tante volte: un mantra innocente di un bambino birichino su cui Dio aveva posato uno sguardo di predilezione con la chiamata a “farmi” prete:
«Sacro Cuore di Gesù, confido in Te».

Con nostalgia oggi la ripeterò tantissime volte, aiutandomi anche con la corona del Rosario, cercando di riimmergermi in quella misticità di bambino di tanti anni fa nella chiesa parrocchiale di Santa Margherita a Bultei.

Anche voi, amici del passaparola, per caso non avete qualche ricordo simile della vostra infanzia?
Se sì, rinnovatelo e rivivetelo: la fiducia di un bambino è sempre contagiosa.
E se non avete un ricordo così, provate oggi a recitare lentamente questo mini-rosario:
«Sacro Cuore di Gesù, confido in Te».

Sentirete l’emozione e la gioia del riposare in Dio, come una caramella ripiena d’amore che lentamente addolcisce la nostra giornata.

Avanti allora nell’avere fiducia: illumina e addolcisce tutto!

Don Nino Carta
17.2.2026

Posta un commento

0 Commenti