CartaStraccia.News

“Carta Straccia”, nel nome la provocazione, nel contenuto la sostanza. Leggetelo. Non per abitudine, ma per scelta.

Editors Choice

7/recent/post-list

I componenti della Rete dei Comitati di quartiere di Reggio Calabria esprimono profondo cordoglio per il caro amico Pino De Felice e l’assoluta vicinanza all’intera famiglia.

I componenti della Rete dei Comitati di quartiere di Reggio Calabria esprimono profondo cordoglio per il caro amico Pino De Felice e l’assoluta vicinanza all’intera famiglia. 

Nella giornata di giovedì 24 giugno ci ha lasciato, fisicamente, uno dei reggini che meglio ha rappresentato il concetto di libertà intesa come partecipazione. 

Pino De Felice, quale presidente del Comitato di quartiere di San Giovannello-Eremo, ha dedicato, infatti, la sua vita, anche nelle vesti di sindacalista, per dare la possibilità ai cittadini di esercitare i diritti fondamentali riconosciuti dalla costituzione italiana, impegnandosi al contempo per risolvere le problematiche esistenti sul proprio quartiere, ricordarne la storicità e preservare le identità dei luoghi. 

Lo straordinario senso civico di Pino lo ha portato, a tal riguardo, ad essere sempre presente alle attività della Rete dei Comitati di quartiere, sia quando è stato necessario svolgere manifestazioni di protesta sia nelle sedute di lavoro nei tavoli istituzionali, così come è stato sempre presente agli incontri con i concittadini residenti nei vari quartieri della città, ai quali trasmetteva con splendente entusiasmo le proprie esperienze e quelle conoscenze utili per il confronto con gli apparati della pubblica amministrazione. 

Grazie anche al suo contributo, la Rete dei Comitati di quartiere, dopo anni di impegno sul territorio e confronti con le istituzioni, ha raggiunto lo storico obiettivo di fare emanare il Regolamento comunale sui Comitati di quartiere, funzionale a garantire la partecipazione dei cittadini all’amministrazione pubblica locale. 

Si potrebbero raccontare tanti aneddoti su Pino, sulle sue copiose declamatorie e sulla sua tenacia che, nonostante i periodici malori e l’andatura retta da un bastone, lo ha portato a rappresentare uno dei pilastri della Rete dei Comitati. Tuttavia, oggi non si vuole trasmettere un addio, poiché Pino resterà sempre con noi. 

La sua immagine e le sue azioni, infatti, sono ormai indelebili, nonché rappresenteranno un esempio per tutti i concittadini e soprattutto per quei giovani che credono nel riscatto della propria terra. 

Grazie Pino ed avanti insieme!

_______________________________________________________________________

Le esequie avranno luogo oggi 25 giugno alle ore 11.00, presso la Basilica dell'Eremo.

Posta un commento

0 Commenti