PASSAPAROLA. Orientare la vita a Dio
Orientare la vita a Dio significa orientare tutta la vita: il passato, il presente e il futuro.
Ma come?
Prima di tutto affidando il nostro passato, con le sue fragilità e le sue bellezze, all’amore misericordioso di Dio; poi vivendo il presente con amore e per amore, con tutta l’intensità possibile; infine aprendo il cuore al futuro con speranza e gratitudine.
Per questo, nel nostro cammino devono essere sempre presenti alcuni punti fermi: vere pietre miliari per non sbagliare strada, una bussola divina per sapere verso dove andare e come camminare.
1. Leggere la nostra vita alla presenza di Dio
Leggere la nostra vita alla presenza di Dio, in modo da cogliere il Suo progetto su di noi, scegliendo ogni volta con sapienza e alla luce dello Spirito Santo. Per questo è necessario pregare molto e in tutti i modi possibili, per essere sempre connessi con Dio e ascoltarlo, meditando e vivendo con serietà la Parola.
2. Scoprire la presenza di Dio nella quotidianità
Scoprire la presenza di Dio nella quotidianità, vivendo ogni momento nell’amore e per amore, senza condizioni, consapevoli che il donare e il donarsi sono la concretizzazione più profonda dell’amore di Dio.
3. Partecipare alla vita sacramentale
Partecipare il più possibile alla vita sacramentale, frequentando la nostra comunità e alimentando così il nostro Santo Viaggio con la Parola, il Pane e la Comunità.
4. Vivere una comunione concreta
Essere profondamente convinti che, senza una vita concreta di comunione, non riusciremo mai ad avere in mezzo a noi la presenza viva di Gesù, unico Ideale della nostra vita, secondo le Sue parole in Matteo 18,20:
«Dove sono due o tre riuniti nel mio nome, Io sono in mezzo a loro».
In questo clima di ricerca continua di Dio, ecco la bussola che deve orientarci sempre: l’amore reciproco, che ci porta a essere pronti a dare la vita gli uni per gli altri.
Vogliamo orientare la vita a Dio, come ci chiede oggi il passaparola?
Iniziamo subito, adesso, ad amare concretamente, con passione divina e con disinteresse, ogni fratello che ci passa accanto, consapevoli che amarlo divinamente è la bussola più sicura del nostro Santo Viaggio.
Chi ama veramente non potrà mai sbagliare cammino.
Allora: amare, amare e… ancora amare!
Don Nino Carta
24.6.2026
0 Commenti
LASCIA IL TUO COMMENTO. La tua opinione è importante.