Reggio Calabria Comics 2025: nuova location ed un programma ricco di sorprese
Falcomatà: “Evento culturale di grande interesse da storicizzare”
Presentata al Salone dei Lampadari “Italo Falcomatà”, di Palazzo San Giorgio, l’edizione 2025 di “Reggio Calabria Comics ”.
La manifestazione si conferma come uno degli appuntamenti di riferimento per gli appassionati di fumetti, cosplay, giochi, cultura pop e intrattenimento.
In programma tre giornate dense di eventi, incontri con ospiti speciali, spazi espositivi, tornei e show per tutte le età.
A differenza della prima edizione, tenutasi al Forte Poggio Pignatelli di Campo Calabro con enorme successo di pubblico, l’edizione di quest’anno si terrà dal 26 al 28 settembre presso la nuova location del PalaSport “PalaBenvenuti” -Largo Botteghelle- nel cuore della città.
Un ampio spazio per migliaia di metri quadri che diverrà teatro delle tante e variegate iniziative in programma.
Tra gli ospiti di punta annunciati dagli organizzatori, Gianni Pipari e Domenico Condello, il maestro Enzo Draghi; interprete della famosissima colonna sonora “Incorreggibile Lupin”.
L’evento ha come partner l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria e vedrà coinvolti gli allievi del corso di fumetto coordinati dal docente Pasquale Ferrara.
Anche quest’anno sarà prevista la collaborazione con il sindacato di Polizia COISP con importanti iniziative di sensibilizzazione su delicati temi.
Il Sindaco Giuseppe Falcomatà ha dichiarato che ”Questa seconda edizione del Reggio Calabria Comics è frutto di un importante lavoro di squadra, della partecipazione convinta e del sostegno non solo degli enti ma anche delle associazioni che sono partner o patrocinano l'evento; ciò per ricordare che, in particolare nella nostra città, è importante fare squadra e lavorare in sinergia perché da soli non si va da nessuna parte. Voglio sottolineare - ha ricordato il primo cittadino- che questo è a tutti gli effetti un evento culturale che animerà la nostra città in un periodo in cui si vuole vivere ancora la coda dell’estate consegnando a cittadini ed a turisti un programma di livello che lo qualificherà come uno degli eventi di punta di quella parte della stagione. Noi siamo molto contenti di offrire una iniziativa come questa alle tantissime persone appassionate di comics che arriveranno in città -ha concluso Falcomatà- e sono convinto che, nel corso degli anni, potrà diventare uno degli eventi storicizzati del programma estivo e quindi rappresentare un appuntamento fisso di assoluto prestigio ”.
Gli organizzatori ed il Sindaco, assieme, hanno scoperto il manifesto di questa nuova edizione realizzato dagli artisti reggini Umberto Giampà (fumettista e caricaturista) e MariaNovella Sinicropi (Fumettista e colorista): una straordinaria raffigurazione della Fata Morgana che, con il suo incantesimo, conferisce ai Bronzi la capacità di levitare.
Un disegno di grande bellezza ed impatto che restituisce una bella e forte suggestione; tanto che il primo cittadino lo ha subito voluto proporre, con la soddisfazione degli autori, come murales da realizzare in città.
#comics
#umberyogiampá
#fatamorgana
#reggiocalabria
#giuseppefalcomatà
Morgana danza,
sull'Arena dello Stretto,
a Reggio Calabria, dove il mare sussurra segreti.
Il Vento, gentile amante,
le gira intorno, la sfiora,
le parla d'amore, mentre lei,
di seta e nebbia, si lascia accarezzare.
Le onde, musiciste invisibili,
cullano le note che nascono
non dagli strumenti,
ma dall'anima,
di chi la guarda, incantato.
Ogni movimento, un respiro trattenuto,
un battito di cuore che si perde,
fino a cadere in una dolce allucinazione,
quasi celestiale,
tra Scilla e Cariddi,
come un sogno a occhi aperti.
E lei, Morgana, è bellezza,
è luce nell'acqua,
è miraggio e realtà insieme,
che fugge, ma resta per sempre.
Testo di Luigi Palamara
Tutti i diritti riservati
#morgana
#vocenarrante
#scilla
#carriddi
#arenadellostretto
#reggiocalabria
#luigipalamara #palamaraluigi #luispal #luipal
--
@luigi.palamara LE INTERVISTE Benvenuti su Reggio Calabria Comics 26-27-28 SETTEMBRE 2025 PALABENVENUTI DI REGGIO CALABRIA Il Reggio Calabria Comics è la Fiera del Fumetto e della Cultura Pop che si svolgerà nella città Metropolitana di Reggio Calabria. Giunta alla seconda edizione che si svolgerà dal 26 al 28 Settembre 2025 con una previsione di oltre 15 mila visitatori complessivi nei tre giorni. E’ un evento dedicato alla celebrazione della pop culture come li fumetto, il cinema d’animazione, il mondo videoludico e associativo. Ad ospitarla sarà il il PALASPORT BOTTEGHELLE “PALABENVENUTI”, una struttura sportiva polivalente da circa 8 mila metri quadri che è stato suddiviso in suggestive aree tematiche adatte a tutti target, in particolar modo famiglie e ragazzi dai 16 ai 50 anni. L’edizione 2025 ha voluto coinvolgere per la prima volta anche altre parti della città di Reggio Calabria organizzando eventi fuori fiera, come li day zero. Data l’esperienza maturata nel campo organizzativo dallo staff promotore, è stato possibile fin dalla prima edizione coinvolgere istituzioni nazionali come partner e ospiti di caratura che riconfermando la loro presenza nel 2025 renderanno questo evento sin da subito uno dei più attesi. La città Metropolitana si trasformerà nel polo Calabrese della cultura pop. I Reggio Calabria Comics si ispira alle più acclamate Fiere Internazionali del settore prendendone spunto e portando in città tutte le novità e gli spettacoli che è possibile ritrovare in tutta Europa, creando per qualche giorno un’ambiente internazionale straordinario e decisamente originale, ricco di MUSICA, FUMETTI, CULTURA, LIBRI, GIOCHI DI RUOLO E VIDEO GAMES, YOUTUBERS E INFLUENCERS, AUTORI ED EDITORI, FUMETTISTI E MOSTRE. Negli anni sono nati moltissimi eventi di questo tipo in tutto li paese. Nell’ultimo decennio, in particolare, il settore è letteralmente esploso. #comics #reggiocalabria ♬ suono originale - Luigi Palamara
0 Commenti