25esima Edizione Premio Araba Fenice. I PREMIATI
Il Premio Araba Fenice è un’onorificenza istituita nel 2002 a Taurianova, in provincia di Reggio Calabria, su iniziativa dell’allora arciprete Don Alfonso Franco. Il riconoscimento, che non ha dato origine alla città ma ne esalta lo spirito, viene conferito annualmente a personalità taurianovesi che si sono distinte in vari ambiti, portando onore alla propria terra d’origine anche oltre i confini comunali e regionali.
L’ispirazione del premio risiede nel simbolismo dell’araba fenice, il mitico uccello che rinasce dalle proprie ceneri, rappresentando così forza, rinascita e resilienza. Non a caso, la fenice era anche il simbolo dell’ex Comune di Jatrinoli, poi confluito, insieme a Radicena, nella costituzione del Comune di Taurianova nel 1928. Questo simbolo è tuttora presente nel labaro cittadino, a sottolineare un’identità storica e culturale profonda.
Come da tradizione ormai consolidata da 25 anni, il premio viene consegnato nel contesto delle festività mariane, durante una solenne celebrazione eucaristica. Don Alfonso Franco ha guidato questa iniziativa per anni, riconoscendo e valorizzando l’impegno di tanti cittadini esemplari.
Dal 2019, la continuità del premio è stata assicurata dal nuovo arciprete Don Cesare Di Leo, alla guida della Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, nel cuore dell’antica Jatrinoli. È stato proprio Don Di Leo a confermare ufficialmente la prosecuzione dell’iniziativa, sottolineando l’importanza di mantenere vivo un riconoscimento che ha grande valore simbolico e culturale per la comunità:
“È doveroso ed importante da parte nostra dare continuità a un premio che ha voluto essere un riconoscimento ai taurianovesi che, in vari campi, hanno dato lustro alla citta’”.
Il direttore artistico Cettina Nocolosi dichiara”Con il Premio Araba Fenice, Taurianova ricorda ogni anno la propria identita’ e la forza dei suoi cittadini, premiando chi, come la fenice, ha saputo rinascere, resistere e brillare”.
Premiati XXV edizione :
Comandante polizia municipale Reggio Calabria Salvatore Zucco
Vice questore polizia di Stato Reggio Calabria Salvatore Avvento
Carmine Cosentino
Direttore di anestesia e rianimazione Dea II
Direttore del Dipartimento “area critica “
Ospedale Santa Maria Goretti Latina
Maria Grazia Calabrò
Cardiorianimatore, Responsabile medico della Terapia Intensiva CardioToracoVascolare, IRCCS Ospedale San Raffaele, Milano
Simona Prochilo Dirigente scolastico ITS Polistena
Graziano Tomarchio editore CalabriaReportage TV
Cosimo caridi Dirigente dipartimento Turismo Regione Calabria
Michel Dessi giornalista mediaset
Antonella larosa Artista
Associazioni di volontariato
croce rossa- uncinettine
Procuratore generale Salvatore di Landro (premio speciale)
#arabafenice
#taurianova #cettinanicolosi
0 Commenti