"ALLENARSI A VIVERE IL MOMENTO PRESENTE"
Un passaparola, quello di oggi, che ci invita a portare l’attenzione del nostro cuore sul “qui e ora”, mettendo al servizio di ogni attimo che passa i cinque sensi che, vissuti nell’amore, si illuminano di eternità.
Per questo è fondamentale vivere ogni momento presente come se non avessimo la possibilità di viverne altri, come se fosse l’unico e l’ultimo momento della nostra vita. Si tratta di un vero “allenamento” — come diceva un giovane dell’oratorio — per essere titolari della squadra guidata dall’amore.
Fondamentale è non perdere tempo né con il passato né con il futuro, per vivere intensamente ogni momento presente, sapendo godere di ogni dettaglio, di ogni forma e colore, di ogni melodia e di ogni sorriso, così come delle difficoltà e delle sofferenze che, se amate, diventano combustibile divino, capace di eternizzare ogni momento.
È sapienza pura, allora, smettere di rincorrere il passato o di temere il futuro, perché l’unica possibilità di vita vera è il momento che stiamo vivendo.
E questo senza aspettare che arrivi il momento che ci sembra propizio, convinti che, se vissuto nell’amore, ogni momento diverrà propizio.
Se viviamo con gratitudine il momento presente, anche tutto quello che ci capiterà sarà bello e luminoso, nonostante le eventuali sofferenze e difficoltà.
Perché vivere con gratitudine il momento che abbiamo tra le mani ci dona la luce per guardare sempre in alto, trasformando in festa ogni circostanza.
Proprio così: è il momento presente l’unica possibilità che ha il tempo di toccare l’eternità, come sottolinea un saggio orientale:
“Vivi in pienezza il momento presente e vedrai che il futuro si prenderà cura di te”.
Allora: non passi giorno senza aver fatto un po’ di allenamento!
Don Nino Carta
22.2.2026
0 Commenti
LASCIA IL TUO COMMENTO. La tua opinione è importante.