Polizia Locale di Reggio Calabria: operazione “Carnevale sicuro”, sequestrati circa 100 vestiti privi di marchio CE
Reggio Calabria 13 febbraio 2026. Nell’ambito di una mirata attività finalizzata alla tutela del consumatore e della libera concorrenza, la Polizia Locale di Reggio Calabria ha ispezionato alcuni esercizi commerciali che ponevano in vendita articoli carnascialeschi.
In uno di questi, di proprietà di un cittadino della Repubblica Popolare Cinese, l’aliquota delle polizie specializzate del Comando Macheda-Marino ha individuato e sottoposto a sequestro circa 100 vestiti di carnevale destinati ai bambini.
La merce, classificabile secondo le norme europee come giocattolo, non riportava l’attestazione di conformità al marchio CE e, pertanto, non soddisfaceva i requisiti minimi di sicurezza previsti dalla legislazione italiana. I capi erano assemblati con materiali tali da costituire un pericolo per la salute dei bambini, in quanto composti da pezzi facilmente staccabili e ingeribili.
Dopo aver constatato le violazioni, la merce è stata sottoposta a sequestro e al titolare dell’esercizio commerciale è stata comminata una sanzione amministrativa pecuniaria di 3.000 euro. Il commerciante è stato inoltre segnalato alle autorità competenti per le sanzioni accessorie previste dalla normativa vigente.
0 Commenti
LASCIA IL TUO COMMENTO. La tua opinione è importante.