Editors Choice

5/recent/post-list

Reggio Calabria, maxi controlli della Polizia Locale: 8 patenti ritirate e tre stranieri denunciati per blocco di un bus

Reggio Calabria, maxi controlli della Polizia Locale: 8 patenti ritirate e tre stranieri denunciati per blocco di un bus


Reggio Calabria 9 agosto 2025. Notte di controlli straordinari per la Polizia Locale di Reggio Calabria impegnata tra venerdì e sabato in un’operazione notturna di presidio del territorio. Coordinato dal Comandante Salvatore Zucco, il servizio ha visto in campo 18 agenti, una stazione mobile, 4 pattuglie, 4 precursori etilometrici, 2 etilometri e un drug test.

Oltre 150 veicoli sono stati fermati e più di 100 conducenti sottoposti a test alcolemico: 8 di loro sono risultati positivi, con conseguente ritiro della patente e sanzioni penali e amministrative. Particolare preoccupazione desta l’età degli automobilisti fermati, quasi tutti under 25.

Non solo guida in stato di ebbrezza: durante i controlli sono stati multati oltre 70 veicoli parcheggiati irregolarmente nelle vie del centro, spesso in spregio alle norme a tutela degli utenti più vulnerabili della strada.

Sul fronte della polizia commerciale, con il supporto dell’Asp è stato sanzionato un lido balneare di Catona per la detenzione di pesce non idoneo al consumo umano. Il prodotto ittico è stato sequestrato.

Sempre nel corso della notte, tre stranieri irregolari sono stati fermati dopo aver interrotto la corsa di un bus di linea, rifiutandosi con veemenza di pagare il biglietto. Per loro, oltre alla denuncia per interruzione di pubblico servizio e permanenza irregolare sul territorio, sono state avviate le pratiche di espulsione.

In un’operazione parallela di polizia edilizia, è stato sequestrato un manufatto abusivo costruito in un’area soggetta a vincolo paesaggistico e sismico.

L’operazione rientra nel programma nazionale e transnazionale “Focus ‘Ndrangheta” e punta a contrastare la cosiddetta “mala movida” e a garantire la sicurezza dei cittadini. “Fondamentale – sottolinea la Polizia Locale – la sinergia con l’Asp. Controlli analoghi continueranno nei prossimi giorni”.

Per tutte le persone deferite alla Procura vige la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.

Luigi Palamara

#polizialocale #reggiocalabria #salvatorezucco

Posta un commento

0 Commenti