Dagli anatemi a Tridico al vuoto pneumatico: il manifesto elettorale secondo Pasqualina

Dagli anatemi a Tridico al vuoto pneumatico: il manifesto elettorale secondo Pasqualina
L'Editoriale di Luigi Palamara


Pasqualina Straface continua a giocare la sua partita politica a colpi di comunicati stampa, come se fossero cannonate di artiglieria. Peccato che più che colpi, sembrino petardi di carnevale. La “Straface” vuole strafare – nomen omen – e allora eccola a bacchettare Tridico, reo, a suo dire, di raccontare frottole sulle università calabresi.

Ma la domanda resta: cara Pasqualina, tu che vuoi fare? Sei la Giovanna d’Arco delle note stampa? La novella Orietta Berti delle dichiarazioni indignate? O pensi davvero che la Calabria si governi a colpi di comunicati su carta intestata? Perché se il tuo programma politico è la rassegna stampa, allora tanto vale votare l’ANSA direttamente.

Certo, l’attacco a Tridico è pittoresco: “sparacavolate a raffica”, “screditarsi da solo”… Manca solo il “faccia di bronzo” e siamo al cabaret. Ma una domanda più seria sorge spontanea: in tutto questo fuoco incrociato, dove sta la politica? La visione? Il progetto?

L’impressione, cara Pasqualina, è che tu abbia scambiato la campagna elettorale per una guerra di comari, dove vince chi urla di più al mercato del pesce. Solo che la gente, sotto i decibel, ha una curiosità modesta ma insistente: perché dovrebbe votare te? Perché sei brava a demolire gli altri? Perché sai citare i comunicati delle università come prove regine?

“Èolito teatrino all’italiana, dove nessuno dice cosa farà, ma tutti gridano cosa non farà l’altro”.

“Chi sei tu, Pasqualina? E soprattutto: oltre a strafare, sai fare?”

Ecco, la politica vera dovrebbe cominciare da qui. Ma temo che resteremo ancora a lungo prigionieri del balletto dei comunicati stampa. Un valzer stucchevole dove le note sono sempre le stesse: accuse, smentite, offese, applausi dei tifosi. Fino al prossimo comunicato.

Luigi Palamara
Tutti i diritti riservati
Reggio Calabria 28 settembre 2025

#pasqualinastraface #politica #calabria #editoriale #luigipalamara

Commenti